PRODUZIONE SAUNE

 

. AIUTA CONTRO LO STRESS? Il suo effetto rilassante sulla muscolatura e la sua azione antidolorifica (ottenuta riducendo la sensibilità al dolore) possono essere efficaci per diminuire ansia e stress quotidiani.

. È INDICATA PER CHI FA SPORT? È particolarmente adatta all'atleta perché permette un recupero più rapido (velocizzando lo smaltimento delle tossine e dell'acido lattico), causa un effetto sedativo sul sistema nervoso e migliora la circolazione periferica.

. È CONTROINDICATA SE SI È AFFETTI DA PATOLOGIE MUSCOLARI E ARTICOLARI? In caso di patologie localizzate (traumi muscolari e/o osteoarticolari) può essere indicata in virtù del suo effetto decontratturante sulla muscolatura e per l'aumento del metabolismo, che accelera lo smaltimento dei cataboliti tossici che si formano nelle strutture interessate dal trauma; importante poi l'effetto "blocco" a livello dei recettori del dolore.

. SI DEVE ENTRARE BAGNATI? È buona regola fare una doccia a temperatura ambiente per "aprire" i pori e rilassarsi; entrare poi bagnati per qualche minuto nella sauna, uscire nuovamente per fare un'altra doccia più fredda, quindi rientrare nella sauna stessa.
. QUANTO DEVE DURARE? Si consiglia di non superare i 15-20 minuti e comunque di adattarsi con gradualità, iniziando con tempi più brevi, per evitare disturbi della pressione arteriosa.

. SI PUÒ RISCHIARE IL COLPO DI CALORE ? È possibile, ma si può evitare riconoscendone i sintomi: aumento del battito cardiaco e della temperatura interna, malessere generale, mal di stomaco e sensazione di stordimento sono segni importanti di rischio e si deve interrompere la sauna. .

SI PUÒ USCIRE DALLA SAUNA RAPIDAMENTE? No. La pressione bassa può far provare una sensazione di capogiro: è sempre meglio uscire con calma e rimanere poi sdraiati per qualche minuto per dare modo alla pressione di tornare alla normalità.

. SI PUÒ MANGIARE PRIMA DELLA SAUNA? Non bisogna entrare in sauna a stomaco vuoto, ma ci si deve accontentare di uno spuntino leggero: yogurt e frutta vanno bene.

. COSA E' CONSIGLIABILE DOPO? Si consiglia una doccia fredda per riportare la temperatura ad un livello normale e per avere un effetto rassodante sulla pelle. È bene, come già detto, concedersi poi qualche minuto di relax, per godere dell'effetto rilassante che il vapore esercita sul corpo.

. FA DIMAGRIRE? È uno dei miti da sfatare: la sauna non ha un effetto dimagrante . Il peso che si perde durante la seduta è legato alla perdita di liquidi con il sudore; liquidi che vengono reintegrati bevendo all'uscita della sauna stessa.

. SI PUÒ BERE DURANTE LA SAUNA ? È fondamentale reintegrare i liquidi ed i sali minerali persi con il sudore. Meglio comunque evitare le bevande zuccherate, stimolanti e, soprattutto, alcoliche sia prima che durante e dopo la sauna. Sono invece indicate tisane, succhi di frutta e di verdura.

. FA DIVENTARE PIÙ BELLI? Indirettamente sì: la pelle (per l'eliminazione delle cellule morte, diviene più luminosa ed elastica. La sauna favorisce inoltre il sonno, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, mantiene giovani i tessuti e rende la pelle più resistente agli agenti atmosferici.

 


   

Modello
NORI COMPACT
MISURE 121X131XH195

Modello
Delta H
MISURE 185X159XH200

Modello
NORDIA SUN
MISURE 92X100XH190

Modello
SYMPHONY
MISURE
182X152XH193
Infrarossi

Modello
MAYA
MISURE 193X184XH212
a pietra lavica

Modello
MARINA
MISURE 231X196XH200
a pietra lavica

Modello
LUCE
MISURE 138X101XH202
Infrarossi

Modello
SOLE
MISURE 112X101XH202
Infrarossi

Modello
ROMANA
MISURE
a richiesta
a bracere

 
 
 
 

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